NEWS

22.10.2024


L'inverno è alle porte.
In questi mesi abbiamo lavorato principalmente su due progetto: un brano da presentare insieme alle Amazzoni, un'associazione in supporto alle donne con tumore al seno, ed un altro brano che accompagnerà i titoli di coda in un documentario che racconta la vita quotidiana in un centro disabili.

Tra una cosa e l'altra, abbiamo piazzato qualche data qua e là, ma per ora i nostri sforzi rimangono concentrati sullo sviluppo di nuovo materiale.

A presto!


12.03.2024

Non siamo spariti. No, non ancora.


La novità più grande, è quella di essere al lavoro.

Ogni tanto le cose cambiano, i luoghi, le necessità, i pensieri. E quindi una sorta di pausa/reset è necessaria.
Fermarsi, ripartire, re-immaginarsi, ricostruire. Un tassello alla volta, pezzo dopo pezzo.
Stiamo edificando, piano piano. Il Piano Regolatore impone tempi lunghi e ritmi lenti, dobbiamo adeguarci.
Da fine Marzo torneremo a fare qualche live nelle nostre valli ed in città.

Porteremo novità.

E ci saremo


12.10.2023


Ladies and Gentlemen…eccoci qua!
Dopo la sosta rigenerante di Agosto, il raccolto di Settembre e la vendemmia di Ottobre è ora di farvi assaggiare il nostro vino nuovo!


Tirlindana tornano dal vivo, per un’occasione bellissima e in un posto fantastico!

Il 02 Novembre 2023 per la rassegna Random saremo ospiti della sala da concerti dello STUDIO FOCE di Lugano!


Il FOCE è da anni un apprezzato polo artistico e culturale di Lugano, completamente dedicato alle arti teatrali, alla musica ed alla cultura.

I curatori artistici del calendario 2023/2024 hanno scelto i Tirlindana e ci li inseriti nella rassegna RANDOM 


Il concerto che presenteremo sarà orientato sulla versione elettrica del nostro repertorio, ma ci sarà spazio anche per momenti più raccolti che vedranno il violino di Giulia Martini, a fare da centro di gravità.

Suoneremo anche brani che da tanto non si sentono nei nostri concerti. In questi giorni li stiamo provando per riportarveli con loro vestito migliore.


Vi aspettiamo a Lugano quindi… Nel frattempo potete ripassare le canzoni con il nostro video live FORESTE SENZA SPINE  che potete vedere qui: https://youtu.be/oQ7i63qji44?si=e-D7rmSzEhdtWJ9t


Ultima cosa: è consigliato acquistare il biglietto di ingresso e potete farlo andando a questo link  https://biglietteria.ch/evento/tirlindana-2023-11-02-lugano/6416/detail, così tanto per non rischiare di non riuscire ad entrare “nella FORESTA INVISIBILE” dei Tirlindana.




15.06.2023


CIAO!

Non ce ne siamo andati lontani, ma ci siamo spostati un po’ di lato.

Sul lato meno illuminato della Foresta e resteremo li per tutto il mese di Giugno; Ci siamo salutati che iniziava piovere e per questo non si è potuto suonare.

Poi ha continuato a piovere, quindi noi abbiamo continuato a starcene nella Foresta.

Ora vi anticipiamo che torneremo live nel mese di Luglio e anche che in Novembre abbiamo una sorpresa per voi…

Un cosa per volta però.


Intanto le date certe in cui saremo di nuovo dal vivo e se proprio vi manchiamo TANTISSIMO, guardatevi il nostro concerto live.


FORESTA SENZA SPINE -  Acoustic Live Session


04/07 - TBA


08/07 - Valle dei Mulini, Dizzasco CO


15/07 - VI VA open Air, Valsolda, CO

c/o campo sportivo

Festa 50 anni Pro Loco, 40 anni Polisportiva

Intestazione campo sportivo a Pietro e Vito

Dalle 17.30 a notte


29/07 - Carlazzo, CO TBA


02/11 - Lugano, Svizzera TBA



10.05.2023


E così abbiamo pubblicato il video Foresta Senza Spine, lo trovate su YouTube o anche in homepage. Mica male, eh? Grazie ancora a tutti, da chi l'ha inventato, chi l'ha realizzato, fino a chi l'ha visto con noi in diretta, e a chi lo guarderà.
Prossima tappa del tour Valtellina, affiancati dall'amico Paolo Redaelli, racconteremo in parole ed in musica il nostro ultimo disco.
Passeremo poi da Lenno per una serata benifica in compagnia di Davide (Van de Sfroos), Potage ed altri della combriccola del Lario.

Inizia a prendere forma anche l'estate, con le prime date confermate, i primi Open Air, ed alcune solo abbozzate, ma quando diventeranno concrete.....

A Novembre invece saremo, se tutto va come deve, a Lugano, in un posto molto importante. Tenetevi liberi fin da ora. A presto!


18.04.2023


Novità principale di questo aggiornamento è sicuramente il VideoLive "Foresta Senza Spine": il 26 Febbraio abbiamo registrato un nostro concerto acustico live, senza pubblico, presso il parco Teresio Olivelli di Tremezzina.

Ideato da Sebastiano Bordoli, e prodotto insieme a Giorgio Bordoni, il 01 Maggio verrà pubblicato alle ore 21.00 sul nostro canale youtube (https://www.youtube.com/@tirlindana), trasmesso in diretta.

Anche stavolta Carmine Di ha dato il suo contributo, occupandosi della parte audio.
Davide "Billa" Brambilla è stato gradito ospite e ci ha accompagnati in alcuni brani.

Mettetelo in agenda.


Per il resto, prosegue il tour SenzaSpine, sull'onda dell'entusiasmo che di volta in volta incontriamo.
Avremo ancora alcune date tra laghi e Valtellina prima di tornare anche in formato elettrico, dal mese di Luglio circa.

Agosto e Settembre faremo poi delle meritate vacanze, salvo opportunità imperdibili.


Tenetevi liberi poi il 02 Novembre.
A presto!



17.03.2023


SenzaSpine è nel pieno del suo svolgimento e sta riscuotendo un grande successo, ne andiamo estremamente orgogliosi. Anche grazie all'aiuto degli amici giornalisti Fabio Borghetti e Maurizio Pratelli, che ci seguono, ci accompagnano e ci raccontano nelle nostre serate.


Grazie infinite anche agli inarrestabili del 26 Febbraio. Stoicamente quel giorno abbiamo filmato un nostro concerto in acustico senza pubblico al parco Olivelli di Tremezzina. Faceva un freddo bestiale. Giuriamo eterno amore a tutte le persone che quel giorno si sono messe a disposizione, partendo da Giorgio Bordoni, Sebastiano Bordoli, Carmine Di e Claudio Parillo. Le ragazze e tutti gli altri collaboratori.


I risultati dovrebbero arrivare entro fine mese....ne vedremo (e sentiremo) delle belle.


A presto!



09.02.2023


Prende forma il progetto SenzaSpine, dopo la bellissima serata all'Officina della musica (grazie ancora a tutti, organizzatori e spettatori!) inizia a riempirsi il calendario del tour, che passerà nuovamente da Como il 09.03 per poi spostarsi pian piano sul lago e nelle valli.


Inoltre ci sarà una sorpresa, che prenderà forma sempre nel mese di Marzo, ma non possiamo dire nulla... vedrete.

A presto!



11.01.2023 - A.D. 2023


Partiamo dalle cose importanti: buon anno a tutti.

Nei prossimi mesi, e per tutta la primavera, prenderà corpo il progetto SenzaSpine di cui potete leggere sotto.


Le prime date sono state fissate e saranno:

21.01 a Naggio - Grandola ed uniti per la rassegna Macello! (https://www.facebook.com/events/907628053944978?ref=newsfeed)

04.02 all'Officina della musica di Como (https://www.facebook.com/officinadellamusicacomo/)


A presto


5.11.2022 - SENZASPINE 2023


SenzaSpine è una nuova veste per l'album Foreste Invisibili. Una serie di presentazioni, di showcase, parole e musica. 

Per mettere a nudo il disco, per raccontarlo, abbiamo deciso di imbastire una serie di date in cui si alterneranno brani suonati in acustico, accompagnati dal violino di Giulia Martini, ed interventi di discussione ed argomentazione moderati da giornalisti musicali. 


Non saranno date banali, e cercheremo anche di portarle in luoghi non banali.


Una piccola anticipazione di quello che sarà, si terrà presso la Biblioteca A. Fogazzaro di Valsolda, il 25 novembre, dove, insieme ad Elena di radio Cantù e a Giuseppe Gervasini, responsabile della Biblioteca, oltre a Lorenzo Sganzini che presenterà un suo libro, inizieremo a proporre i brani sotto questa nuova veste.
Spogli, ridotti all'essenziale, esposti alle intemperie, fragili.
Ma ricchi della loro essenza.



16.09.2022 - NUOVE DATE

Aggiunte nuove date per i mesi a venire. Riscaldiamoci durante questo inverno.



15.09.2022 - GRANDI LAVORI IN CORSO

Nel mese di Dicembre si tornerà in scena su di un palco amico, con gente amica, per gente amica. Una serata di condivisione, per amanti della musica. Non possiamo svelare di più al momento. 


Novità principale che dovrebbe segnare l'inizio/primavera del 2023, sarà invece il progetto "SenzaSpine". Presenteremo il disco "Foreste Invisibili" in un nuova veste ed in nuovi luoghi. 


Stay tuned.